Ardian rileva la maggioranza di Neopharmed Gentili

/Ardian rileva la maggioranza di Neopharmed Gentili
La famiglia Del Bono, fondatrice di Mediolanum Farmaceutici, sceglie Ardian come partner strategico per consolidare la presenza in Italia e crescere a livello internazionale
Ardian rileva la maggioranza di Neopharmed Gentili, società controllata da Mediolanum Farmaceutici
  • Mediolanum Farmaceutici manterrà una quota di minoranza in Neopharmed Gentili.
  • L’obiettivo di Neopharmed Gentili è diventare un player sempre più competitivo nel settore farmaceutico, orientato alla crescita, all’espansione internazionale e alla creazione di valore.

Milano, 28 novembre 2018 – Mediolanum Farmaceutici, azienda farmaceutica fondata nel 1972 dalla famiglia Del Bono e oggi uno dei primi operatori nel mercato italiano in particolare nell’area cardiovascolare, ha scelto Ardian, operatore di private equity leader a livello globale, quale partner strategico per proseguire nel piano di crescita nazionale e internazionale della controllata Neopharmed Gentili.

In virtù dell’accordo, Mediolanum Farmaceutici resta socia di Neopharmed Gentili con una partecipazione di minoranza e Alessandro Del Bono ricoprirà il ruolo di presidente e amministratore delegato della Società che ha il proprio headquarter a Milano.

Confluiscono in Neopharmed Gentili S.p.A. le società del Gruppo Mediolanum Farmaceutici dedite allo sviluppo, produzione e commercializzazione in Italia di soluzioni ad alto valore terapeutico nelle aree vascolare, cardio-metabolica, respiratoria, antibiotica e dei farmaci da banco.

Forte di una rete di vendita che si contraddistingue per la capillarità e la qualità, grazie ad una rilevante conoscenza del settore e relazioni di lunga durata, nel 2017 Neopharmed Gentili ha registrato vendite per 192 milioni di Euro, in un settore in cui si posiziona con un marchio farmaceutico ben riconosciuto soprattutto in alcune aree terapeutiche specialistiche, oltre ad essere scelto da grandi aziende farmaceutiche quale partner affidabile e specializzato (si ricorda la consolidata partnership con Merck e Teva per la distribuzione di alcuni prodotti in licenza).

Il piano di acquisizioni portato avanti da Neopharmed Gentili, fino ad oggi, ha permesso di aumentare significativamente la propria quota di mercato, l’offerta di prodotti e rafforzato la top-line, ampliando inoltre la propria quota di prodotti di proprietà.

Alessandro Del Bono, presidente e amministratore delegato di Neopharmed Gentili, ha dichiarato: “L’obiettivo di Neopharmed Gentili è diventare un player sempre più competitivo nel settore farmaceutico, orientato alla crescita, all’espansione internazionale e alla creazione di valore. Abbiamo scelto di condividere questo progetto con Ardian, il principale operatore di private equity in Europa e il terzo a livello mondiale. L’operazione consentirà all’azienda di accelerare il proprio sviluppo e di puntare a nuove acquisizioni, rafforzando la presenza in aree strategiche del settore farmaceutico, e, non da ultimo, di tutelare l’occupazione nel nostro Paese”.

Nicolò Saidelli, Managing Director e responsabile di Ardian in Italia, ha commentato: “Siamo orgogliosi che la famiglia Del Bono abbia scelto Ardian come partner per lo sviluppo di Neopharmed Gentili che rappresenta un caso di eccellenza imprenditoriale italiana con forti opportunità di crescita. Oggi Neopharmed Gentili gode di un’importante riconoscibilità nell’industria farmaceutica italiana ed è pronta ad intraprendere un percorso di espansione anche internazionale, contando collaborazioni con primari player globali, quali Merck e Teva Pharmaceutical. Siamo lieti di affiancare la famiglia Del Bono in questa nuova sfida e lo faremo con passione, grazie all’esperienza e alle competenze che contraddistinguono Ardian e ai numerosi progetti di sviluppo già seguiti in Italia con imprenditori e manager alla guida di aziende familiari”.

Advisor ARDIAN
M&A Advisor: Rothschild & Co.
Commercial Due Diligence: Bain – Valerio di Filippo
Financial Due Diligence: PWC – Emanuela Pettenò
Tax: Gitti & Partners – Diego De Francesco, Paolo Ferrandi
Legal: Giovannelli e Associati – Alessandro Giovannelli, Fabrizio Scaparro
Finanziamento: Gattai, Minoli, Agostinelli & Partners – Lorenzo Vernetti

Advisor MEDIOLANUM FARMACEUTICI 
M&A Advisor: Four Partners – Guido Tugnoli, Pietro Pagnozzi, Angela Celetti
Legal Advisor: NCTM – Pietro Zanoni

Mediolanum Farmaceutici S.p.A.
Mediolanum Farmaceutici è un gruppo farmaceutico italiano fondato a Milano nel 1972. Negli anni, il Gruppo ha rafforzato la propria presenza in Italia ed è cresciuto fino a diventare una realtà di respiro internazionale. La ricerca e lo sviluppo di prodotti originali e innovativi è parte integrante e fondante dell’attività del Gruppo che negli anni ha completato lo sviluppo clinico di quattro prodotti e ottenuto oltre 700 brevetti per più di 40 nazioni. Mediolanum Farmaceutici gode di un’immagine di serietà e dinamismo e crede nella promozione della cultura della Responsabilità Sociale d’Impresa al fine di fornire un servizio alla collettività.
Per ulteriori informazioni: www.mediolanum-farma.it

Neopharmed Gentili S.p.A.
Neopharmed Gentili è un gruppo farmaceutico italiano che nasce nel 2011 a Milano a seguito della fusione di due prestigiose realtà, Gentili Srl acquistata nel 2009 e Neopharmed Srl acquisita nel 2010. Neopharmed Gentili si presenta oggi come uno dei più importanti player del mercato farmaceutico italiano. L’Azienda ha sostenuto negli anni il proprio sviluppo anche attraverso una crescita per linee esterne, grazie a successive partnership e acquisizioni, che hanno contribuito a rafforzare il portafoglio prodotti e la presenza in aree terapeutiche strategiche. In particolare, nel 2017 il Gruppo ha acquisito la filiale italiana della società belga Therabel Gienne Pharma e ha stretto una partnership con Teva Pharmaceuticals per la promozione e lo sviluppo di medicinali in ambito respiratorio.
Neopharmed Gentili è attualmente impegnata nella ricerca, sperimentazione, produzione e distribuzione di farmaci in numerose aree terapeutiche: dal vascolare al cardio-metabolico, dal respiratorio agli antibiotici, ai farmaci da banco ed integratori.
Per ulteriori informazioni www.neogen.it

ARDIAN
Ardian è una società di investimento privata leader a livello mondiale con 82 miliardi di dollari in gestione o oggetto di consulenza in Europa, nelle Americhe e in Asia. La società, la cui maggioranza è detenuta dai propri dipendenti, è animata da uno spirito imprenditoriale e focalizzata nel generare per i propri investitori a livello globale eccellenti performance.
Attraverso la sua filosofia di condivisione dei risultati con tutti gli stakeholder, l’attività di Ardian stimola la crescita individuale, aziendale ed economica in tutto il mondo.
Ispirata da quelli che da sempre sono i suoi valori fondamentali, eccellenza, lealtà e imprenditorialità, Ardian conta su una vera e propria rete globale, con oltre 550 dipendenti distribuiti tra le 14 sedi in Europa (Francoforte, Jersey, Londra, Lussemburgo, Madrid, Milano, Parigi e Zurigo), nelle Americhe (New York, San Francisco e Santiago) e in Asia (Pechino, Singapore e Tokyo). La società gestisce fondi per conto dei suoi c.750 investitori attraverso cinque aree di investimento in cui vanta grande esperienza: Fondi di Fondi, Fondi Diretti, Infrastrutture, Real Estate e Private Debt.
Segui Ardian su Twitter @Ardian
www.ardian.com

Per ulteriori informazioni:

Neopharmed Gentili S.p.A.
Ottavia Landi di Chiavenna
Direttore Relazioni Esterne e Affari Istituzionali
o.landi@neogen.it
+39.342.3409572
+39 06.94354560

Ufficio stampa Mediolanum Farmaceutici
Value Relations
Angela Del Giudice
a.delgiudice@vrelations.it
+39.392.6858392
Domenica Donato
d.donato@vrelations.it
+39.320.9547481
+39.06.6788870

Ufficio stampa Ardian
Image Building
Cristina Fossati, Luisella Murtas, Anna Pirtali
+39 02 89011300
ardian@imagebuilding.it