Area Cardio-metabolica

Cardio-metabolic Area

/Ipercolestorelemia

Il colesterolo è un composto organico appartenente alla famiglia dei lipidi. Nel nostro organismo svolge diverse funzioni biologiche, importanti ed essenziali per la costruzione delle cellule sane, la produzione di alcuni ormoni, della vitamina D e dei sali biliari. Nonostante questo ruolo biologico di primo piano, quando il colesterolo circola nel sangue in concentrazioni superiori alla norma (ipercolesterolemia) si trasforma in un nemico della salute, aumentando il rischio di sviluppare malattie cardiovascolari.

 L’ipercolesterolemia può infatti portare alla formazione di depositi patologici di grasso nei vasi sanguigni che compromettono il regolare flusso del sangue nei vasi che irrorano il cuore, con rischio di attacco ischemico acuto o cronico, e il cervello, causando ictus.

L’ipercolesterolemia, che può anche essere ereditaria, è spesso il risultato di scelte di vita non sane e quindi prevenibile e curabile. Una dieta sana, l’esercizio fisico regolare e, su indicazione medica, una terapia farmacologica associata possono consentire una significativa riduzione o prevenzione a lungo termine

Selezioni per approfondire

Select to learn more