News e Comunicati stampa

Home/News e Comunicati stampa

Sport e disabilità: un connubio vincente per crescere nel segno dell’inclusione

Roma, 25 ottobre 2023 – Sensibilizzare l’opinione pubblica e sostenere il dibattito sui temi dell’inclusione delle persone con disabilità, in particolar modo dei bambini e degli adolescenti, promuovendo lo sport come strumento per dare valore alla diversità. Questo l’obiettivo di “INSPORT – Includere con lo sport”, l’iniziativa organizzata presso l’università LUISS di Roma da SuperJob, la piattaforma che offre opportunità di lavoro, informazione e supporto alle persone con disabilità. L’evento ha riunito rappresentanti delle Istituzioni, esperti e Associazioni del Terzo settore, oltre a prevedere un momento di aggregazione sportiva tra gli atleti della LUISS e i ragazzi delle realtà associative coinvolte.

Leggi il comunicato

Disfunzione erettile: maggiore consapevolezza del problema e formulazioni terapeutiche patient friendly alleate della sessualità maschile

Milano, 28 settembre 2023 – Continua a crescere la consapevolezza della popolazione maschile sulla disfunzione erettile (DE), di pari passo con la disponibilità di nuove formulazioni terapeutiche che semplificano la cura, consentendo di soddisfare appieno le esigenze dei pazienti. Tra queste, sildenafil, primo inibitore delle fosfodiestarasi ad esser stato sviluppato e terapia di prima linea per la DE, oggi disponibile in una innovativa formulazione spray, facile da utilizzare, che garantisce rapidità d’azione ed efficacia del trattamento.

Leggi il comunicato

LA FAMIGLIA DEL BONO E ARDIAN RINNOVANO LA LORO PARTNERSHIP IN NEOPHARMED GENTILI E ACCOLGONO NB RENAISSANCE COME NUOVO SOCIO

Ardian reinveste, attraverso il suo ultimo fondo, in Neopharmed insieme a NB Renaissance detenendo congiuntamente la maggioranza del capitale con quote paritetiche. Mediolanum Farmaceutici manterrà una porzione significativa dell’azionariato del Gruppo.

Leggi il comunicato

Neopharmed Gentili dona 50.000 euro alla Croce Rossa Italiana per aiutare le popolazioni colpite del terremoto in Turchia e Siria

Milano, 9 marzo 2023 – L’azienda farmaceutica Neopharmed Gentili partecipa con una donazione di 50.000 euro alla raccolta fondi lanciata dalla Croce Rossa Italiana (CRI) a favore delle comunità colpite dal violento sisma in Turchia e Siria. I fondi serviranno a sostenere le attività di Volontari e operatori della Croce Rossa impegnati in prima linea nelle operazioni a supporto delle popolazioni che stanno vivendo una situazione di grave difficoltà.

Leggi il comunicato

Neopharmed Gentili acquisisce l’italiana Valeas e rafforza la sua presenza negli ambiti neuropsichiatrico, respiratorio e pediatrico
Milano, 27 luglio 2022 – Neopharmed Gentili, azienda farmaceutica italiana specializzata nella
commercializzazione di soluzioni ad alto valore terapeutico, controllata da Ardian in partnership
con la famiglia Del Bono, ha acquisito il 100% di Valeas, storica azienda italiana con una
leadership ampiamente riconosciuta in campo pediatrico, broncopneumologico , rinoiatrico e
neuropsichiatrico (SNC).

Leggi il comunicato

Al via ‘STORIE IN ASCOLTO’: mindfulness e lettura per migliorare il benessere psico-fisico delle persone affette da BPCO e dei loro familiari
Milano, 4 aprile 2022 – I pazienti affetti da broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO) vivono ogni giorno non soltanto i disagi e i condizionamenti causati dai sintomi della malattia – in primis la mancanza di respiro – ma anche disturbi piscologici come stress, ansia e depressione, che in molti casi si ripercuotono anche sui familiari che li assistono.

Leggi il comunicato

Neopharmed Gentili dona 100.000 confezioni di farmaci essenziali in favore della popolazione colpita dalla crisi in Ucraina
Milano, 17 marzo 2022 – Neopharmed Gentili sostiene la raccolta fondi e medicinali realizzata dalla Croce Rossa di Milano per rispondere alla crisi umanitaria e sanitaria in corso in Ucraina. L’azienda farmaceutica italiana dona circa 100.000 confezioni di medicinali essenziali, tra antibiotici e antidolorifici (Amoxicillina tridato, Ceftriaxone e Tramadolo cloridrato), coerentemente con le necessità espresse dalla Croce Rossa Ucraina per rispondere ai bisogni di salute della popolazione vittima del conflitto, all’interno di uno scenario reso ancor più critico dal permanere dell’emergenza Covid-19.

Leggi il comunicato

Neopharmed Gentili acquisisce i prodotti a base di Lormetazepam
Milano, 1° marzo 2022 – Neopharmed Gentili, azienda farmaceutica italiana controllata da Ardian in partnership con la famiglia Del Bono, storicamente radicata nel proprio territorio ed in fase espansiva a livello internazionale, ha annunciato di aver concluso un accordo con Bayer per l’acquisizione dei diritti in Italia e Giappone dei brand storici Minias® e Noctamid® (Italia) ed Evamyl® (Giappone). I prodotti a base di Lormetazepam sono indicati nel trattamento a breve termine dell’insonnia, in particolare su base ansiosa.

Leggi il comunicato

Neopharmed Gentili acquisisce il portfolio prodotti a base di Lormetazepam rafforzando così la propria divisione neurologica
Milano, 1° marzo 2022 – Neopharmed Gentili, azienda farmaceutica italiana controllata da Ardian in partnership con la famiglia Del Bono, storicamente radicata nel proprio territorio ed in fase espansiva a livello internazionale, ha annunciato di aver concluso un accordo con Bayer per l’acquisizione dei diritti in Italia e Giappone dei brand storici Minias® e Noctamid® (Italia) ed Evamyl® (Giappone). I prodotti a base di Lormetazepam sono indicati nel trattamento a breve termine dell’insonnia, in particolare su base ansiosa.

Leggi il comunicato

ANNUAL REPORT SOCIAL 2020 NEOPHARMED GENTILI
SOCIAL MEDIA REPORT 2020 – TWITTER – INSTAGRAM – LINKEDIN

Leggi il comunicato

Covid-19: lo stress da pandemia peggiora il dolore cronico nel 50% dei pazienti
Roma, 11 novembre 2020 – Oltre al Covid-19 c’è un’altra emergenza sanitaria che coinvolge più di 5 milioni di italiani affetti da patologie osteoarticolari, costretti a fare i conti con una forma di dolore cronico benigno, e che necessitano di essere rassicurati e monitorati nella prosecuzione delle cure.

Leggi il comunicato

Pressione arteriosa, attenzione a non trascurare i valori borderline. Integrazione alimentare alleata per contrastare i primi segnali dell’ipertensione
Milano, 30 giugno 2020 – In Italia una persona su 3 ha livelli di pressione non ottimale che mettono in pericolo la salute del cuore e delle arterie.

Leggi il comunicato

Appuntamento con il Business Tech Forum
Appuntamento lunedì 25 e martedì 26 maggio con il Business Tech Forum 2020 organizzato da Core, società specializzata nell’attività di relazioni pubbliche e istituzionali, e Il Sole 24 Ore: alla luce dell’emergenza sanitaria in corso, si svolgerà con un grande evento online: due giorni di dibattito sui risultati dell’Osservatorio, presentato lo scorso 14 gennaio a Roma con il viceministro dello Sviluppo economico Stefano Buffagni, che vede il Patrocinio di Confagricoltura, la collaborazione di Oracle e il contribuito del Politecnico di Milano.

Leggi il comunicato

Neopharmed gentili acquisisce MDM
Milano, 31 ottobre 2019. Neopharmed Gentili, società farmaceutica specializzata nella commercializzazione di soluzioni ad alto valore terapeutico controllata da Ardian insieme alla famiglia Del Bono, ha acquisito il 1 00% di MDM, azienda farmaceutica con sede a Monza attiva nella distribuzione di farmaci, prodotti nutraceutici e dispostivi medici per la neurologia e l’ortopedia.

Leggi il comunicato

Ardian rileva la maggioranza di Neopharmed Gentili, società controllata da Mediolanum Farmaceutici
Milano, 28 novembre 2018 – Mediolanum Farmaceutici, azienda farmaceutica fondata nel 1972 dalla famiglia Del Bono e oggi uno dei primi operatori nel mercato italiano in particolare nell’area cardiovascolare, ha scelto Ardian, operatore di private equity leader a livello globale, quale partner strategico per proseguire nel piano di crescita nazionale e internazionale della controllata Neopharmed Gentili.

Leggi il comunicato

Rassegna Stampa

Scarica PDF

La famiglia Del Bono, fondatrice di Mediolanum Farmaceutici, sceglie Ardian come partner strategico per consolidare la presenza in Italia e crescere a livello internazionale
Ardian rileva la maggioranza di Neopharmed Gentili, società controllata da Mediolanum Farmaceutici
  • Mediolanum Farmaceutici manterrà una quota di minoranza in Neopharmed Gentili.
  • L’obiettivo di Neopharmed Gentili è diventare un player sempre più competitivo nel settore farmaceutico, orientato alla crescita, all’espansione internazionale e alla creazione di valore.

Milano, 28 novembre 2018 – Mediolanum Farmaceutici, azienda farmaceutica fondata nel 1972 dalla famiglia Del Bono e oggi uno dei primi operatori nel mercato italiano in particolare nell’area cardiovascolare, ha scelto Ardian, operatore di private equity leader a livello globale, quale partner strategico per proseguire nel piano di crescita nazionale e internazionale della controllata Neopharmed Gentili.

In virtù dell’accordo, Mediolanum Farmaceutici resta socia di Neopharmed Gentili con una partecipazione di minoranza e Alessandro Del Bono ricoprirà il ruolo di presidente e amministratore delegato della Società che ha il proprio headquarter a Milano.

Confluiscono in Neopharmed Gentili S.p.A. le società del Gruppo Mediolanum Farmaceutici dedite allo sviluppo, produzione e commercializzazione in Italia di soluzioni ad alto valore terapeutico nelle aree vascolare, cardio-metabolica, respiratoria, antibiotica e dei farmaci da banco.

Forte di una rete di vendita che si contraddistingue per la capillarità e la qualità, grazie ad una rilevante conoscenza del settore e relazioni di lunga durata, nel 2017 Neopharmed Gentili ha registrato vendite per 192 milioni di Euro, in un settore in cui si posiziona con un marchio farmaceutico ben riconosciuto soprattutto in alcune aree terapeutiche specialistiche, oltre ad essere scelto da grandi aziende farmaceutiche quale partner affidabile e specializzato (si ricorda la consolidata partnership con Merck e Teva per la distribuzione di alcuni prodotti in licenza).

Il piano di acquisizioni portato avanti da Neopharmed Gentili, fino ad oggi, ha permesso di aumentare significativamente la propria quota di mercato, l’offerta di prodotti e rafforzato la top-line, ampliando inoltre la propria quota di prodotti di proprietà.

Alessandro Del Bono, presidente e amministratore delegato di Neopharmed Gentili, ha dichiarato: “L’obiettivo di Neopharmed Gentili è diventare un player sempre più competitivo nel settore farmaceutico, orientato alla crescita, all’espansione internazionale e alla creazione di valore. Abbiamo scelto di condividere questo progetto con Ardian, il principale operatore di private equity in Europa e il terzo a livello mondiale. L’operazione consentirà all’azienda di accelerare il proprio sviluppo e di puntare a nuove acquisizioni, rafforzando la presenza in aree strategiche del settore farmaceutico, e, non da ultimo, di tutelare l’occupazione nel nostro Paese”.

Nicolò Saidelli, Managing Director e responsabile di Ardian in Italia, ha commentato: “Siamo orgogliosi che la famiglia Del Bono abbia scelto Ardian come partner per lo sviluppo di Neopharmed Gentili che rappresenta un caso di eccellenza imprenditoriale italiana con forti opportunità di crescita. Oggi Neopharmed Gentili gode di un’importante riconoscibilità nell’industria farmaceutica italiana ed è pronta ad intraprendere un percorso di espansione anche internazionale, contando collaborazioni con primari player globali, quali Merck e Teva Pharmaceutical. Siamo lieti di affiancare la famiglia Del Bono in questa nuova sfida e lo faremo con passione, grazie all’esperienza e alle competenze che contraddistinguono Ardian e ai numerosi progetti di sviluppo già seguiti in Italia con imprenditori e manager alla guida di aziende familiari”.

Advisor ARDIAN
M&A Advisor: Rothschild & Co.
Commercial Due Diligence: Bain – Valerio di Filippo
Financial Due Diligence: PWC – Emanuela Pettenò
Tax: Gitti & Partners – Diego De Francesco, Paolo Ferrandi
Legal: Giovannelli e Associati – Alessandro Giovannelli, Fabrizio Scaparro
Finanziamento: Gattai, Minoli, Agostinelli & Partners – Lorenzo Vernetti

Advisor MEDIOLANUM FARMACEUTICI 
M&A Advisor: Four Partners – Guido Tugnoli, Pietro Pagnozzi, Angela Celetti
Legal Advisor: NCTM – Pietro Zanoni

Mediolanum Farmaceutici S.p.A.
Mediolanum Farmaceutici è un gruppo farmaceutico italiano fondato a Milano nel 1972. Negli anni, il Gruppo ha rafforzato la propria presenza in Italia ed è cresciuto fino a diventare una realtà di respiro internazionale. La ricerca e lo sviluppo di prodotti originali e innovativi è parte integrante e fondante dell’attività del Gruppo che negli anni ha completato lo sviluppo clinico di quattro prodotti e ottenuto oltre 700 brevetti per più di 40 nazioni. Mediolanum Farmaceutici gode di un’immagine di serietà e dinamismo e crede nella promozione della cultura della Responsabilità Sociale d’Impresa al fine di fornire un servizio alla collettività.
Per ulteriori informazioni: www.mediolanum-farma.it

Neopharmed Gentili S.p.A.
Neopharmed Gentili è un gruppo farmaceutico italiano che nasce nel 2011 a Milano a seguito della fusione di due prestigiose realtà, Gentili Srl acquistata nel 2009 e Neopharmed Srl acquisita nel 2010. Neopharmed Gentili si presenta oggi come uno dei più importanti player del mercato farmaceutico italiano. L’Azienda ha sostenuto negli anni il proprio sviluppo anche attraverso una crescita per linee esterne, grazie a successive partnership e acquisizioni, che hanno contribuito a rafforzare il portafoglio prodotti e la presenza in aree terapeutiche strategiche. In particolare, nel 2017 il Gruppo ha acquisito la filiale italiana della società belga Therabel Gienne Pharma e ha stretto una partnership con Teva Pharmaceuticals per la promozione e lo sviluppo di medicinali in ambito respiratorio.
Neopharmed Gentili è attualmente impegnata nella ricerca, sperimentazione, produzione e distribuzione di farmaci in numerose aree terapeutiche: dal vascolare al cardio-metabolico, dal respiratorio agli antibiotici, ai farmaci da banco ed integratori.
Per ulteriori informazioni www.neogen.it

ARDIAN
Ardian è una società di investimento privata leader a livello mondiale con 82 miliardi di dollari in gestione o oggetto di consulenza in Europa, nelle Americhe e in Asia. La società, la cui maggioranza è detenuta dai propri dipendenti, è animata da uno spirito imprenditoriale e focalizzata nel generare per i propri investitori a livello globale eccellenti performance.
Attraverso la sua filosofia di condivisione dei risultati con tutti gli stakeholder, l’attività di Ardian stimola la crescita individuale, aziendale ed economica in tutto il mondo.
Ispirata da quelli che da sempre sono i suoi valori fondamentali, eccellenza, lealtà e imprenditorialità, Ardian conta su una vera e propria rete globale, con oltre 550 dipendenti distribuiti tra le 14 sedi in Europa (Francoforte, Jersey, Londra, Lussemburgo, Madrid, Milano, Parigi e Zurigo), nelle Americhe (New York, San Francisco e Santiago) e in Asia (Pechino, Singapore e Tokyo). La società gestisce fondi per conto dei suoi c.750 investitori attraverso cinque aree di investimento in cui vanta grande esperienza: Fondi di Fondi, Fondi Diretti, Infrastrutture, Real Estate e Private Debt.
Segui Ardian su Twitter @Ardian
www.ardian.com

Per ulteriori informazioni:

Neopharmed Gentili S.p.A.
Ottavia Landi di Chiavenna
Direttore Relazioni Esterne e Affari Istituzionali
o.landi@neogen.it
+39.342.3409572
+39 06.94354560

Ufficio stampa Mediolanum Farmaceutici
Value Relations
Angela Del Giudice
a.delgiudice@vrelations.it
+39.392.6858392
Domenica Donato
d.donato@vrelations.it
+39.320.9547481
+39.06.6788870

Ufficio stampa Ardian
Image Building
Cristina Fossati, Luisella Murtas, Anna Pirtali
+39 02 89011300
ardian@imagebuilding.it