Responsabilità sociale

/Responsabilità sociale

Il nostro impegno per la salute e la società in cui operiamo

Il Gruppo Neopharmed Gentili crede ed è impegnato direttamente nella promozione della cultura della Responsabilità Sociale d’Impresa (RSI) mirata a fornire un servizio alla collettività, grazie al sostegno ad iniziative e partnership sul territorio nazionale come parte integrante delle proprie attività produttive. La volontà è quella di contribuire alla salute del cittadino attraverso una politica aziendale attenta al territorio e al contesto sociale in cui opera.

  • Tour del Respiro
    Neopharmed Gentili promuove l’iniziativa “Il Tour del Respiro”
    , una campagna itinerante di sensibilizzazione della popolazione sull’importanza di una diagnosi e gestione precoce delle patologie respiratorie croniche come l’asma e la broncopneumopatia cronico ostruttiva (BPCO).
    In ciascuna delle città raggiunte dal camper de “Il Tour del Respiro”, i cittadini hanno la possibilità, alla presenza di operatori sanitari esperti, di effettuare il test spirometrico per diagnosticare l’eventuale presenza di problemi respiratori, nonché di ricevere informazioni sulla prevenzione e consigli per la salute respiratoria, anche mediante la distribuzione di materiale informativo.La prima tappa de “Il Tour del Respiro” si è svolta a Frosinone il 20 ottobre 2018 .
Visualizza le foto
  • Giornata Mondiale dell’Osteoporosi Neopharmed Gentili si ferma per un giorno e offre alle dipendenti screening gratuiti e un approfondimento sullo stile di vita per preservare la salute delle ossa.
  • Neopharmed Gentili insieme alla Comunità di Sant’ Egidio per la prevenzione dell’osteoporosi e a sostegno della popolazione anziana.
    Dal 2014, Neopharmed Gentili collabora con la comunità di Sant’Egidio per la promozione di progetti di informazione e prevenzione rivolti agli anziani e ai loro familiari.
    Nell’ambito del suo impegno per la lotta all’osteoporosi, Neopharmed Gentili ha contribuito all’organizzazione di diversi incontri di sensibilizzazione nella città di Roma.

Visualizza le foto
Neopharmed Gentili ha dato inoltre il proprio contributo incondizionato alla realizzazione della “Guida per il caldo” e della “Guida per il freddo”, dei vademecum con semplici ma utili consigli per prevenire e combattere i danni del caldo eccessivo e delle rigide temperature invernali: in casa, fuori casa e nell’utilizzo delle medicine.
L’Azienda ha sostenuto l’iniziativa “Viva gli Anziani: un futuro per tutti”, con un focus di approfondimento sui “Dieci anni di monitoraggio attivo degli over 75” ad opera della Comunità di Sant’Egidio.

  • Neopharmed Gentili insieme ad O.N.Da contro la “violenza di genere”
    Neopharmed Gentili ha dato il proprio sostegno all’organizzazione dell’incontro “La violenza sulle donne” promosso dall’Osservatorio Nazionale sulla salute della Donna (O.N.Da) e l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), tenutosi a Roma il 10 aprile 2014, con l’obiettivo di: presentare le stime della violenza di genere e le Linee guida dell’OMS sulla violenza contro le donne; discutere come i Parlamentari in Italia e in altri Paesi hanno lavorato per sensibilizzare e sviluppare strumenti legislativi in tema di violenza contro le donne e la loro esperienza nel processo di ratifica della Convenzione di Istanbul; facilitare l’entrata in vigore della Convenzione di Istanbul.
  • Neopharmed Gentili con “Amici per il CentrAfrica Onlus” a sostegno dell’emergenza umanitaria in Repubblica Centrafricana
    Neopharmed Gentili dona alla Onlus comasca farmaci di prima necessità, per contrastare infezioni e malnutrizione, due delle più gravi emergenze della Repubblica Centrafricana.
  • Progetto “Diabete gestazionale: le problematiche della donna al centro dell’attenzione”
    La maternità è sicuramente uno dei momenti più importanti ed emozionanti nella vita di una donna ma non è esente da imprevisti e complicazioni. Sono infatti sempre più numerose le donne interessate da un disordine metabolico definito “diabete gestazionale”, che comporta un anomalo aumento di glicemia e una serie di problematiche ad esso associate, sia per la futura mamma, sia per il bambino. Per aiutare le donne ad affrontare questa condizione, per la quale l’informazione medico-scientifica è spesso carente, Neopharmed Gentili ha prodotto e distribuito degli opuscoli illustrativi per rispondere alle domande più frequenti sulla patologia. Il materiale informativo è stato tradotto in più lingue e diversificato sui bisogni delle gestanti in termini di apporto calorico e attività fisica.

 

  • Progetto “Hai il diabete: rinnova la patente in sicurezza”
    La normativa italiana sull’idoneità alla guida (decreto 30 Novembre 2010 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti che recepisce la direttiva 2009/112/CE sul rinnovo o rilascio della patente a soggetti diabetici) viene interpretata in maniera difforme a livello regionale e tra province della stessa regione. Per fare chiarezza e aiutare le persone con diabete al momento del rinnovo della patente, Neopharmed Gentili ha prodotto poster e dépliant informativi, che sono stati distribuiti presso tutte le strutture interessate: ambulatori di Medicina Generale, ASL, Commissioni Medico Legali e Delegazioni Aci.
    Scarica i materiali del Progetto:

Poster informativo
Comunicato stampa

  • Sponsorizzazione della retrospettiva “Il segno e lo spirito. Mobili plurimi, sculture e gioielli” (Palazzo Reale di Milano, settembre 2011)
    Neopharmed Gentili è stato sponsor unico della grande retrospettiva che Palazzo Reale ha dedicato alla figura di Gabriella Crespi, artista eclettica, icona di stile, musa ispiratrice dei maggiori fashion designer internazionali, milanese e ambasciatrice dello stile italiano nel mondo.
    L’Azienda ha riconosciuto nella speciale storia di questa artista fantasiosa e poliedrica, le tappe e lo “stile” della propria avventura nel mondo della ricerca farmaceutica, iniziata a Milano nel 1972 e divenuta prestissimo una realtà internazionale. Due mondi apparentemente lontani, quello di un’artista e di un’azienda farmaceutica, ma che in realtà si trovano in perfetta sintonia e vicinanza sul terreno della ricerca continua e della progettualità che sempre accompagna una visione, nella capacità di far diventare tangibili le idee, nella determinazione di una energia tutta italiana che si fa strada nel mondo. www.gabriellacrespi.it