Area Gastro-enterica

Gastroenterological Area

/Ulcera peptica

L’ulcera peptica (dal greco “peptikós” che significa “digestivo”) identifica una lesione del canale digestivo che può interessare la parete interna (mucosa) dello stomaco (ulcera gastrica) o della parte superiore dell’intestino tenue, il duodeno (ulcera duodenale). La ferita è causata dall’aggressione degli enzimi digestivi che sopraggiunge quando i fattori protettivi della mucosa vengono meno a causa di un’infiammazione cronica o dell’azione di agenti irritanti. La causa più frequente è l’infezione dovuta ad un batterio, Helicobacter pylori (Hp).

  • L’ulcera duodenale è la forma più frequente (65% dei casi), compare in età più giovane (si verifica per la prima volta tra i 30 e i 50 anni) ed è più comune negli uomini.
  • L’ulcera gastrica, invece, è meno frequente, compare in età più avanzata (oltre i 60 anni) e di solito si associa a un quadro di gastrite cronica atrofica.

L’ulcera non deve essere confusa con la gastrite che è invece un’infiammazione delle pareti dello stomaco che nel tempo può portare a ulcerazione.

Selezioni per approfondire

Select to learn more